HOST, FIERAMILANO 23-27 ottobre 2015
padiglione 22 / Q40-R39
LA MISSIONE DI MOKARICO: PIU’ cultura del caffe’
* PRESS KIT: scarica pdf in italiano (2,09 mb) or download pdf in english (2,08 mb)
La storica torrefazione fiorentina, la prima e unica al mondo a ricevere la triplice certificazione
di qualità, si presenta in fiera con una nuova immagine coordinata e un calendario di appuntamenti sul caffè e i suoi riti. E alcune novità di prodotto.
Dalla sua nascita nei primi del ‘900 come laboratorio artigianale in Corso Tintori a Firenze, Mokarico rappresenta una realtà importante nel mondo dell’Espresso italiano. Da sempre votata alla diffusione della cultura del caffè, ad Host – a cui partecipa per la prima volta – Mokarico ha organizzato una serie di appuntamenti per approfondire il tema del caffè e dei suoi riti oltre ad alcune speciali degustazioni per assaporare un caffè indimenticabile che, per l’occasione, viene presentato con nuovo packaging ad opera dell’arch. Alessandro Moradei (eventi Pitti Immagine e Stazione Leopolda) e di The Creatures Factory, artefici di tutta la nuova immagine dal merchandising di tutti i prodotti al sito, fino allo stand.
Il caffè Mokarico, dall’aroma ricco e dal gusto equilibrato ed intenso, è il risultato di una miscela unica, un connubio perfetto tra proprietà sensoriali e ingredienti pregiati. Santos brasiliani e centro americani si uniscono ad etiopici dolci e Robusta indiani lavati, conferendo al caffè un sapore rotondo inconfondibile. Quello di Mokarico, per volere di Marco Paladini – brand ambassador e in passato Presidente INEI per tre anni – è il vero Espresso Italiano Certificato: la sua anatomia è ben riconoscibile e creata secondo regole scientifiche e sapienza artigianale. Il color nocciola del caffè è intenso e di tessitura finissima: un caffè che si beve con gli occhi. Il suo profumo è intenso ed evidenzia note di fiori, frutta, pane tostato e cioccolato: sensazioni che regalano attimi di vero piacere. Il suo gusto è avvolgente, consistente e vellutato, l’acido e l’amaro risultano perfettamente bilanciati. Ogni pacco di caffè, ogni prodotto che esce dalla torrefazione Mokarico è controllato e garantito oggi come ieri con la stessa attenzione che ha consentito di essere la prima e unica torrefazione al mondo a ricevere la triplice certificazione di qualità, rendendola una delle aziende leader del settore.
Il programma prevede sabato 24 ottobre dalle ore 11 alle 13 un importante evento per il settore intitolato Slow Coffee: grazie a Mokarico le due più importanti associazioni del mondo del caffè S.C.A.E. e INEI si confrontano sul tema dello Slow Coffee nel mercato italiano. Un interessante incontro per uno scambio di idee e punti di vista tra Dario Ciarlantini, trainer e coordinatore per S.C.A.E. ITALIA Speciality Coffee Association of Europe e Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori, presidente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè e segretario generale dell’INEI, Istituto Nazionale Espresso Italiano. A partire dall’importanza dell’analisi sensoriale, il pubblico può capire se una preparazione lenta del caffè, con diverse tecniche di erogazione, riuscirà a trovare spazio nel mercato italiano.
Domenica 25 e lunedì 26 ottobre dalle ore 13 alle 14, Latte Art Session con Chiara Bergonzi, la barista piacentina vice campionessa mondiale 2014 di Latte Art e campionessa italiana della stessa specialità nel 2012 e 2013. Trainer esperta e riconosciuta nel settore, svela i segreti dell’arte della decorazione del cappuccino, quali errori evitare e come lavorare correttamente miscele e monorigine. Un appuntamento da non perdere per chi voglia nel proprio bar fare la differenza, perché non basta conoscere materie prime e attrezzature, bisogna proporre varietà diverse, ma anche offrire diversi tipi di estrazione. Una cultura completa e un tocco di creatività per caffè a regola d’arte.
Lunedì 26 ottobre, dalle ore 11 alle 12 e dalle 15 alle 16, “Il caffè si dà le Arie”, un progetto che nasce in collaborazione con il ristorante Gli Artisti di Borgo San Lorenzo (FI) per convogliare tradizione e innovazione nella stessa tazzina di caffè. Con la tecnica della cucina molecolare creata dal famoso chef Ferran Adrià, i classici ingredienti che accompagnano solitamente il caffè vengono trasformati in una inedita forma, per gusto e materia, ovvero “l’aria”. Il tutto grazie alla particolare struttura della lecitina, una sostanza chimica presente in natura, in grado di legare sostanze non mescolabili tra loro. Una esperienza sensoriale, una nuova ricetta per i sensi ed il palato che rivoluziona il classico modo di bere il caffè, raccontata per farla apprezzare nelle sue sfumature ed aprire nuovi orizzonti.
Inoltre, ogni mattina per tutti i giorni di fiera fino a martedì 27 Mokarico presenta:
il nuovo caffè Mokarico “Ellinikos”, insieme al suo concessionario per la Grecia Teodoro Natiotis. Consumato in molti dei paesi dove la torrefazione fiorentina esporta le sue pregiate e certificate miscele per espresso, il caffè alla greca (o alla turca) è stato riconosciuto e dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Così Mokarico intende portare l’italianità in una bevanda straniera: la conoscenza e la tradizione tipiche del nostro paese che fino ad oggi Mokarico ha infuso nel caffè espresso vengono messe al servizio di un prodotto “non italiano” per preparazione, uso e consumo. Diversamente da molti produttori di caffè greco, Mokarico impiega le stesse origini che usa per i suoi caffè espresso, il che si traduce in una qualità in tazza sensibilmente maggiore rispetto alla media.
lo Specialty Coffee Mokarico “Le Origini” a cura di Tommaso Bongini: consumato in molti paesi esteri dove Mokarico esporta caffè per espresso, lo ‘specialty coffee’ è un caffè di qualità elevatissima, prodotto osservando massima cura nel processo di selezione della materia prima, conservazione, lavorazione. Nella graduatoria S.C.A.E. Speciality Coffee Association of Europe i caffè si dividono in cup of excellence, specialty coffee e fine cup in base al livello dei controlli internazionalmente riconosciuti dalla pianta alla tazza. Da oggi, anche Mokarico entra nella categoria più raffinata delle piccole quantità per eccellente qualità.
Gli Specialty Coffee Mokarico sono più origini che verranno proposte durante l’anno, da assaggiare con calma e attenzione, prendendosi tempo per se stessi, per un piacere che va oltre la necessità di bere un espresso.
Sabato 24 e domenica 25 nel pomeriggio si tengono invece le degustazioni di bevande fredde a base di caffè Mokarico, tra cui il cappuccino freddo alla greca.
E poiché la cultura è anche territorio, per la sua presenza in fiera, Mokarico ha scelto di valorizzare non solo il proprio prodotto, ma anche la qualità e la tradizione che da sempre contraddistinguono gli antichi sapori locali, collaborando con altre due aziende storiche del Mugello: La Marzocco con le sue macchine da caffè di alta qualità, dal design elegante e raffinato, e Il Palagiaccio con il latte prodotto nella storica fattoria attiva dal XIII secolo.
L’azienda fiorentina, specializzata nella produzione e vendita di caffè torrefatto in grani e macinato per i settori professionale (bar, caffetterie, ristoranti, hotel) e famiglia, prosegue così nella sua missione che la vede impegnata con passione nel settore, nell’intera filiera produttiva e nel rispetto dell’ambiente. Ma anche nella valorizzazione del caffè inteso sia come prodotto naturale sia come bevanda. Mokarico ha infatti scelto di aderire ai due più autorevoli organi a livello internazionale S.C.A.E. Speciality Coffee Association of Europe, la più importante associazione di settore che promuove la cultura del caffè di qualità e I.N.E.I. Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui è tra i fondatori e attraverso il quale ha ottenuto la certificazione delle miscele ad uso professionale a marchio ‘Espresso Italiano’. Tanto che lo staff Mokarico, da sempre attento anche alla formazione dei professionisti del settore, effettua periodicamente corsi sulle tecniche di preparazione e di degustazione del caffè frutto della propria esperienza e degli standard di entrambe le associazioni.
* PRESS KIT: scarica pdf in italiano (2,09 mb) or download pdf in english (2,08 mb)